Vico

L’Associazione Ludus Tonalis Accademia

è nata nel 2000 con l’intento di promuovere la musica classica in tutte le sue manifestazioni. I Direttori artistici, i pianisti Sara Dominici e Massimo Perciaccante, credendo fortemente nel valore educativo della musica, hanno costituito nel 2011 un’Accademia musicale nell’ambito della quale viene offerto un percorso didattico completo, che va dai corsi propedeutici al perfezionamento. Oltre all’attività didattica, l’Associazione Ludus tonalis dedica grande spazio all’organizzazione di eventi musicali e culturali. Nell’elegante sala teatro, un auditorium di circa 100 posti, realizzato all’interno dell’Accademia, vengono invitati ad esibirsi musicisti italiani e stranieri, e anche giovani che si avviano al concertismo.

.

Il Lago di Vico

è un lago di origine vulcanica dell’Italia centrale situato nella provincia di Viterbo. Esso vanta il primato di altitudine tra i grandi laghi italiani con i suoi 507 m s.l.m. Per le sue peculiari caratteristiche naturali il comprensorio Vicano è incluso tra le aree di particolare valore naturalistico del Lazio e tra i biotopi di rilevante interesse naturalistico in Italia. È circondato dal complesso montuoso dei monti Cimini, in particolare è cinto dal Monte Fogliano (965 m) e dal Monte Venere (851 m), è parte della Riserva naturale Lago di Vico.
.

La leggenda di Ercole

Secondo la leggenda, il lago di Vico ebbe origine dalla clava che Ercole infisse nel terreno per sfidare gli abitanti del luogo; nessuno riuscì a rimuoverla. Quando lo fece Ercole, sgorgò un enorme getto d’acqua che andò a riempire la valle formando così il bacino lacustre. Il lago di Vico è in realtà il risultato dell’attività vulcanica ed è quello che meglio ha conservato la caratteristica forma che ne testimonia l’origine.
.

KYE RYUNG PARK (Corea del Sud – ASIA)

Residente sia in Asia che negli Stati Uniti, la compositrice Kye Ryung (Karen) Park ha saputo miscelare con successo una serie di elementi multi-culturali che ad oggi caratterizzano la propria identità artistica. Pianista e compositrice, Kye Ryung è molto apprezzata sia per i suoi lavori per pianoforte che per opere dedicate a piccoli e grandi ensemble. Le sue composizioni sono state eseguite in diversi contesti musicali tra cui il Festival Internazionale delle compositrici, Incontri sulla Nuova Musica in Nevada, Pan Music Festival, June in Buffalo, il Grumo Festival ed il Corso Internazionale d’interpretazione in Italia. Recentemente la sua suite Reminiscences per pianoforte (2008) è stata trasmessa dalla radio KGCS in Missouri. Prossimamente sono previste prime esecuzioni dei suoi lavori in Egitto, a Taiwan ed in Corea. La sua musica è stata pubblicata negli Stati Uniti ed in Asia. Ha studiato con compositori rinomati quali Ian Krouse, Paul Chihara, Roger Bourland, Paul Reale e Byung Dong Paik. Dopo avere completato il percorso istituzionale di composizione musicale presso la Seoul National University, Kye Ryung ha conseguito il dottorato e un master in composizione e teoria musicale presso la UCLA. Di rilievo la sua opera di ricerca sull’estetica musicale di Benjamin Britten, culminata nella stesura del saggio Curlew River, oggetto d’attenzione al College Music Society’s International Conference in Thailandia. E’ impegnata in progetti interdisciplinari come Asian Women in Comfort, basati sull’integrazione di elementi occidentali nella musica e nella danza asiatica. Kye Ryung Park ha insegnato nelle Università della California a Fresno e nell’Università del Nevada a Las Vegas. Attualmente è docente presso l’ Edison State College di Fort Myers, in Florida.
.

Oltre le sponde

di Kye Ryung PARK (1974) Ludus Tonalis Duo: Sara DOMINICI, Massimo PERCIACCANTE (pianoforte a 4 mani)
.

da “Magma”  di Maria Lanciotti

Frecce sibilanti Sfiancano il gigante Sgorga dai suoi fianchi Il flusso del dolore Di chi non può morire Senza prima capire.
 
S’alza la pira Squarcia nubi e dubbi S’aprono orizzonti Di rilucente pianto.
.

LUDUS TONALIS DUO

SARA DOMINICI Pianista romana si è musicalmente formata presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, dove ha conseguito col massimo dei voti e la lode i Diplomi di Pianoforte e di Musica da Camera e, sempre con lode, la Laurea specialistica in Pianoforte, proponendo un recital dedicato al virtuosismo pianistico. Premiata nel 2000 come migliore allieva dello stesso Conservatorio, ha ricevuto numerosi riconoscimenti in occasione di concorsi pianistici e di musica da camera tra cui il premio ‘Lazar Berman’ per la sua esecuzione degli Etudes-Tableaux di Rachmaninoff. Si è perfezionata in Italia con F. Di Cesare, M. Campanella, A. Jacobson, C. Ortiz e con il Trio di Trieste; a Bruxelles con Mogilevski e Roumchevich; a Lussemburgo con D. Protopopescu, G. Mallach e T. Duis e a Ginevra con K. Jablonsky. Svolge un’intensa attività concertistica prevalentemente come solista ma anche in formazioni da camera ed in duo pianistico. Si è esibita in Italia, Spagna, Grecia, Lussemburgo ed in Serbia nell’ambito della rassegna Forty Fingers; le sue esecuzioni vengono spesso trasmesse da emittenti radiofoniche italiane ed all’estero. È docente di pianoforte presso la Ludus Tonalis Accademia di Riano (Roma), ove ricopre inoltre il ruolo di direttore artistico.

MASSIMO PERCIACCANTE Calabrese di origine si diploma giovanissimo in pianoforte presso il Conservatorio di Cosenza, proseguendo la sua formazione col M° Pierluigi Camicia e perfezionandosi con L. Berman, K. Kaufmann, G. Vidusso, D. Protopopescu e T. Duis. Laureato al D.A.M.S., consegue inoltre il Diploma Accademico di II livello con lode in pianoforte presso il Conservatorio S. Pietro a Majella (presentando un recital sulle Sonate di Chopin), e in Musica da Camera presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali, svolge un’intensa attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche in Italia ed all’estero (Teatro Gentile di Fabriano, Università della Calabria, Concerti del Tempietto, Premio Roma, Sagrestia del Borromini in Roma, Culture Halls South Corea, Conservatorio di Lussemburgo, León in Spagna, Università di Skopje, Festival di Ohrid, ecc.). È docente di pianoforte presso la Ludus Tonalis Accademia di Riano (Roma), della quale è anche direttore artistico.